打火英雄被火咬到,出名到全世界都在看。闖過生死關頭後,下一步他會怎麼走? 

義大利的Fabrizio Pulvirenti選擇了:繼續回到火場,繼續救人。

Fabrizio是個醫生。他出國做義工幫助非洲人抵禦依波拉。經手處理過的所有病患,全都病逝。零存活!但是非洲需要醫師、醫護人員。缺得不得了!他當然可以選擇在國內天天有好的卡布奇諾可以得到滿足。

舞雲很敬重的另外一位義大利醫生Giovanni,在Pavarotti的故鄉Modena執業(這個古典小城也非常美麗,風情十足,居民端莊有禮,親切和氣。特產Balsamico義大利甜醋,最高級者與黃金等重等值)。Giovanni工作壓力大,卻井井有條,親切活潑,周到細膩,是舞雲非常敬重的好朋友。

Giovanni醫師跟Fabrizio一樣,都常出國去義診,去非洲吃苦當吃補。

在看顧身體方面,我愛維持身體健康,愛運動,愛學保健知識,學新的養生方法與技術,愛搞清楚新運動的技術與觀念。愛看漂亮身體,也希望自己身體維持健康與美觀。但我不是運動員,不比賽,喜歡維持身體健康運作順暢如意。喜歡享受身體,所以愛身體,所以保養身體。身體是財產,不適合把垃圾往身體裡面塞。要塞就要塞起碼是無害食品。

哪天如果遇到不可抗力狀況,必須拋棄肉體之時,我早決定:肉體不再需要另外包裝化妝、消費運送去跟活人搶地。用不到的身體,不如趕緊送給能接續使用我器官,得以存活的病人。為了別人能得到更好的器官,我願減一點口舌之慾,多一點更好的器官與更佳的器官功能。生也能好好生,死也該好好死。

Giovanni的專業與親切,讓舞雲想到:我萬一意外不是出在台灣,而發生在義大利的時候呢?Giovanni醫師已受我託付:有朝一日,我的身體與器官,如果不是在台灣幫得到國人,那就會在義大利幫助到義大利人。

我跟Giovanni醫師開玩笑:『中國人陰莖膨脹係數大,所以平時看起來確實比蕃人小,硬起來時不比蕃人差。外國雞手感軟,中國雞偏硬實。這是愛用者的稱讚!有那麼一天,你這爛醫生要走了狗運,我時間到無奈把身體託付給你,任你裁減分送我器官給義大利人時,請記得要把我抵敵刺激大給人看!我不讓外國人笑中國人都是小雞!否則我做鬼一定沒事就回來,讓你做愛中途常常熄火!』這王八蛋聽完連串義大利國罵......。不久後咱們慢慢散步出去,離醫院不遠處,Giovanni醫師請我品嚐了一杯香淳的卡普奇諾。

今天的新聞,趕快報給您分享:

義染伊波拉醫生康復 盼重返獅子山

【中央社╱羅馬2日專電】2015.01.02 10:30 pm 

義大利醫生普維倫堤在西非獅子山共和國感染伊波拉病毒,回羅馬接受約1個月的治療後康復。他表示將重返非洲,捐出個人血液,繼續救治病人。

為了保護病人隱私,來自西西里島的普維倫堤(Fabrizio Pulvirenti)先前僅被提及名字,或是以零號病人稱呼。
康復後,他將捐出個人帶有抗體的血液,送到獅子山(Sierra Leone)製作對抗伊波拉病毒的血清。他也說,「一旦情況允許,將重返獅子山。」
普維倫堤今天在記者會上證明,自己已經康復並出院,對協助他度過難關的醫療團隊表示感激,他說,「我對他們懷著深厚的情感,他們很偉大。」
他還說,「一開始自己一一診斷症狀時,一度幾乎失去意識,什麼也不記得,我這醫生陷入病人的角色。」
原本在西西里島擔任傳染疾病醫生的普維倫堤,去年秋天跟隨義大利人道醫療「急診組織」(Emergency)前往獅子山對抗伊波拉疫情。不幸的是,他自己也染病,不過,他表示不知何時受到感染。
義大利衛生部部長羅倫茲(Beatrice Lorenzin)說,「急診組織」在急難地區提供醫療,充滿勇氣。
她也表示,位在羅馬、負責治療的史巴蘭贊尼傳染病研究院(Lazzaro Spallanzani institute)證明義大利的醫療水平,衛生部將再挹注400萬歐元的資金。

Italian Doctor Fabrizio Pulvirenti attends a news conference at the Spallanzani hospital in Rome January 2, 2015. REUTERS/Remo Casilli

Fabrizio醫師今年五十歲。

您一定還依稀記得這個新聞:將近一個月前,義大利有位醫師在非洲醫治病患中,儘管再嚴密保護防範,自己仍然不知感染伊波拉,在醫療過程當中昏倒病發,義大利連忙專機載運回國緊急救護醫治。

啊!今天揭曉了!原來他就是這位Fabrizio醫師。他活過來了!他從伊波拉死疾痊癒了!

他這一活,自己小命保住,已經超越千金萬金的人命價值不說,

醫護他保命存活的羅馬醫療團隊,獲得義大利國家衛生部長專款賞賜四百萬歐元(救)(命)(獎)(金)!各位中華民國同胞們:這是一億六千萬的新台幣呀!

 

上面這張照片,是他在2014年12月21日更新在他Facebook上面的封面照片,

料想當時的他,受到嚴密保護,不得對外宣布,義大利甚至也封鎖消息,不宣布他姓名,也不宣布治療地點,神祕得很!大家都接受,大家都恨狗仔,沒事破壞人隱私,拿新聞換獨家獎金。

照片與文字,說的是在他病發,國內全部對外封鎖消息,獨自進行生死轉念,面對死神之時的聲音,在他的fcebook上的獨活聲音。

這是一個人在面對生命不可逆的死亡敲門之時,無奈至極,從靈魂深處所發出的感慨、吶喊、尖叫,或是期望、任命與接受。

他自己就是醫生,他見過所有經手的伊波拉病人一個個死去。

照片上的字,今天看起來,都是在義大利全國菁英醫師權力拯救他這個義大利頭一個依波拉病患時,孤獨隔離時的深刻生命感觸:

A ogni male ci sono due rimedi. il tempo e il silenzio.

=To every evil there are two remedies: Time and silence.

=萬惡都有兩解藥:時間和沉默。

It means that for every evil, there are just 2 cures, or you wait or you shut up your mouth...and time will tell. 
The point here is that any option you choose, you will have to live it alone, while it is still spinning in your mind. 
The fact has been committed, there is no turning back, and it will preserve in your mind any choice you make.

我看來,像是For every evil under the sun, there is a remedy or there is none.   If there be one, try to find it; if there be none, never mind it.

我翻成:「世間諸弊病,或有可救藥,或無可救藥。有藥去找藥,無藥免掛心。」

但這話兒說來容易,看似篤定踏實,好像豁達開朗,其實事關個人短期生死立判之時,死疾難測,命在旦夕,誰能灑脫自如?誰不擔心受怕?

生命的翻山倒海,心頭的狂風暴雨,幾人真能代替體會?

這張看似輕鬆的樹林照片,是在暗喻生命已經走到準備隨時回歸自然、現在處境其實已經墳塚墓園不遠?

還是此時的他,已經輕舟不是清粥已過萬重山。已然知道生命的道路,前方出現了新視野,可以繼續走下去,看到了千帆過盡的真灑脫?

他被感染,他奮鬥過,醫療團隊協助下(而哪一個病人沒有醫療團隊呢?他自己根本就是獅子山的醫療團隊呀!)現在,他擊破了伊波拉的死咒!

他的存活,救活自己。他身上的抗體,則將帶來擊敗伊波拉的新希望。

替他高興,也替在疾病忠受苦難煎熬威脅的人們感到高興....

 

來看看Fabrizio私底下的人性面:

上面這張照片是他在去年十月十八日,在伊斯坦堡機場的打卡記錄:

『Italian coffee? Ma manco di striscio...— 在 Istanbul Ataturk Airport (IST)

他說:[義大利咖啡?邊都搆不著!]

唉!義大利人,就是走到哪裡都得找咖啡。當然大多數時候喝到的咖啡,必定都不如義大利水準。

所以我們就就看到義大利人離開國門,就時常哀哀叫抱怨不停別國的咖啡根本算不上是咖啡......

義大利人,全都這樣.....

 

Ebola, guarito il medico di Emergency: "Tornerò in Sierra Leone"

L'annuncio dai sanitari dell'ospedale Spallanzani. Fabrizio Pulvirenti, questo il nome del dottore siciliano contagiato, lascerà oggi il nosocomio romano. Il suo sangue sarà inviato in Africa per creare plasma in grado di guarire i malati. Il ministro Lorenzin annuncia onorificenza per lui e per l'Ong fondata da Gino Strada

Ebola, guarito il medico di Emergency: "Tornerò in Sierra Leone"Fabrizio Pulvirenti, il medico italiano contagiato dal virus Ebola (lapresse)ROMA - "Tornare in Sierra Leone è nei miei progetti, anche se per un periodo breve, per completare quello che ho iniziato". Sono le prime parole di Fabrizio Pulvirenti, questo il nome del medico siciliano di Emergency (che finora non era stato reso noto) contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone e oggi dichiarato ufficialmente guarito dai sanitari dell'Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma dove è ricoverato dal 25 novembre.

Addosso una tuta da ginnastica, dimagrito, la barba bianca. Ebola è passato ma ha lasciato il segno sul corpo del paziente zero Fabrizio. Ci vorrà ancora tempo perché il medico siciliano si riprenda del tutto. Lo farà nella sua casa di Enna, dove tornerà oggi. Dietro di lui ci sono i medici e gli infermieri dell’ospedale romano, quelli che lo hanno liberato dalla malattia e che ora applaudono soddisfatti. "Dopo i primi giorni cercavo di analizzare ogni sintomo in modo sistematico, poi c'è stato un momento di buio in cui la luce della coscienza si è spenta. Lì tutti i buoni propositi di mantenere la razionalità sono andati a farsi benedire, e il medico è stato spiazzato dal paziente" ha raccontato Pulvirenti, che ha sottolineato di non essere "nè un untore nè un eroe: sono solo stato meno fortunato dei miei colleghi perchè mi sono contagiato". 

Il medico ha chiarito che "risalire al momento del contagio è praticamente impossibile" e ha voluto ringraziere i medici e tutti gli addetti ai lavori dell'Ospedale che lo ha avuto in cura: "Con il personale dello Spallanzani si è creato un rapporto amichevole, li ringrazio uno per uno abbracciandoli perchè quello che è stato fatto per me credo sia davvero grande", ha voluto aggiungere il medico che sarà dimesso oggi dal nosocomio.

"Poco più di un mese fa, il 25 novembre - ha affermato il commissario straordinario dello Spallanzani, Valerio Fabio Alberti - ci interrogavamo sulla sorte di questo straordinario medico, che come ha giustamente detto il presidente Napolitano si può annoverare tra le eccellenze italiane, e che ha messo a rischio la propria vita. Da allora non vi nascondo che abbiamo passato momenti duri, e oggi con soddisfazione e orgoglio possiamo annunciare ufficialmente la guarigione del paziente". 

Il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ha annunciato che il sangue di Fabrizio Pulvirenti, che oramai contiene gli anticorpi attivi contro il virus, sarà inviato in Sierra Leone per creare plasma in grado di guarire i malati. I quattro farmaci sperimentali utilizzati per curare Fabrizio Pulvirenti saranno resi noti a fine gennaio, una volta che sarà completata la procedura con l'Organizzazione mondiale della sanità. Al virus che ha colpito il medico è stato dato Ebola Macona Inmi 1 ed è stato depositato al Centro di riferimento biologico del Governo Americano. "Sono molto contento, un saluto fraterno all'amico Fabrizio, nessuno di noi ha mai dubitato che ce l'avrebbe fatta", ha detto il fondatore di Emergency Gino Strada, in collegamento via Skype dalla Sierra Leone.

"L'anno si apre con una bellissima notizia" ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin: "E' la dimostrazione - ha sottolineato il ministro - di quello che noi siamo capaci di fare".  Il ministro ha anche annucniato che Emergency avrà una medaglia di alto valore per la sanità italiana e il medico "avrà una onorificenza a parte". 

 "Grazie a medici e personale dello Spallanzani per la loro straordinaria professionalità. In bocca al lupo a Fabrizio: buon lavoro #buon2015". Con queste parole scritte su Twitter il premier Matteo Renzi ha voluto salutare il medico italiano guarito da Ebola.

arrow
arrow

    舞雲 發表在 痞客邦 留言(0) 人氣()